Il viaggio dell’Eroe e l’Arco di Trasformazione del Personaggio al servizio del tuo Brand

Sei quello che sei. Impara a mostrare la tua meraviglia raccontando la tua storia di coraggio. Permettiti di essere raggiunt* dai clienti che si riconosco nella tua epica e nei tuoi valori.

A volte, la propria storia personale è un bagaglio ricco da portare sulle spalle. Perché viverla è stato sfidante e condividerla significa diventare una voce fuori dal coro, seppure una voce di speranza e di coraggio.

Si tratta di una narrazione emozionale, che ci identifica, con la quale ci riconosciamo. Può diventare lo specchio fedele della nostra identità. Talvolta è un racconto identico a sé stesso, che si ripropone con gli stessi snodi, soprattutto quando ci sentiamo vittime di qualcosa o di qualcuno. Gli insegnamenti più preziosi, d’altronde, si incontrano nelle avventure più crudeli.

Una storia, però, è solo una storia. Come scegliamo di raccontarla, esprime molto del nostro momento di vita, dell’evoluzione interiore a cui siamo approdati.

Siamo eroi che attraversano la Vita lottando contro draghi caduti dal cielo senza preavviso, guerre predette da segnali inascoltati, tesori trovati dopo lunga peregrinazione e saggezza conquistata tra passioni e cicatrici indelebili.

Quando, oltre ad essere eroi, siamo anche liberi professionisti che vogliono proporsi come influencer o mentori, mettendo a patrimonio comune le proprie vicissitudini personali, lavorare sulla storia è imprescindibile.

A seconda di come ci narriamo, verremo percepiti e si creerà un’immagine di brand che, sul lungo andare, se non correttamente alimentata, sarà difficile da scalfire.

Se ci presentiamo sempre come “perdenti“, “fallaci“, “incongruenti“, “instabili“, la storia che racconteremo sarà una storia con due possibili biforcazioni: quella dell’inaffidabile oppure quella del guerriero. Se, invece, ci proponiamo sempre come “vincenti“, “guerrieri“, “regine o re“, davanti abbiamo la prospettiva dell’arroganza o dell’umiltà.

Storytelling Profondo è quell’esperienza che ti aiuta a capire la storia che stai raccontando. Vedrai nuove prospettive di narrazione. Diventerai abile nel raccontarti come influencer e/o mentore d’ispirazione e di risultato.

piano marketing

Protagonista della tua narrazione: un’esperienza trasformativa

Storytelling significa raccontare una storia, la tua storia. Come influencer o mentore, la storia che racconti riguarda la tua Vita, la crescita interiore, i temi significanti e le esperienze dirette che ti hanno trasformato nell’eroe quale sei.

A seconda della storia che racconti e dei modi che usi per narrarti, costruirai un’immagine, una percezione, dei collegamenti semantici nel ricordo delle persone che ti seguono. Questi ricordi possono agire in favore o contro i tuoi interessi, a seconda di quanto sei sensibile verso il messaggio che invii comunicando e il pubblico che ti ascolta.

Diventare consapevole è il primo passo per costruire una narrazione di brand che valorizzi la tua evoluzione personale e diventi stimolo, per le persone che ti seguono, nell’avvicinarsi al tuo mondo, alla tua sensibilità e alla tua offerta commerciale.

Il percorso esperienziale Storytelling Profondo

Storytelling Profondo è un percorso bimensile sviluppato nell’arco di 13 incontri tematici (1 + 12).

Ogni incontro prende come riferimento l’Arco di trasformazione del personaggio e il viaggio dell’eroe, due degli strumenti principali utilizzati da tutta l’industria della letteratura e del cinema per confezionare storie memorabili, di successo ed emotivamente d’impatto negli utenti.

Nel primo incontro esploreremo tutta la storia di brand che stai narrando attraverso i tuoi social e di persona. Lavoreremo per capire ed identificare la fase del tuo viaggio e lo stadio di evoluzione del personaggio in cui ti trovi. Da qui prenderà avvio il tuo viaggio interiore, attraverso la scrittura creativa, gli esercizi e il dialogo consulenziale.

Ogni incontro prenderà avvio da una delle fasi e degli stati di evoluzione dell’Eroe. Ne capirai le dinamiche, le potenzialità, le parole, le sfide, le ricchezze. Ti sperimenterai nella narrazione emozionale calandoti nella parte fino a quando sarai in grado di agirla, in autonomia. Capire le fasi di questo viaggio del Personaggio/Brand ti permetterà di sentire quale stato ti appartiene di più e come, la tua professione di influencer/mentore, può trarre giovamento commerciale dal sondare lo stadio evolutivo successivo o precedente. Al termine di ogni appuntamento, ti consegnerò l’invito per il tuo prossimo viaggio ispirazionale, che vivrai in autonomia nelle successive due settimane.

L’esperienza si concluderà con la ricostruzione della tua narrazione di brand attraverso le nuove lenti di consapevolezza ed ispirazione, che hai sperimentato nelle settimane. Il tuo messaggio sarà pronto per essere condiviso e apprezzato dalla tua community.

Cosa è compreso

  • 13 incontri bimensili della durata di 45 minuti ciascuno
  • scheda tecnica del viaggio dell’eroe e dell’arco di trasformazione del personaggio
  • materiali per sviluppare la scrittura creativa
  • esercizi di attivazione ispirazionale
  • spazio privato in Drive
  • oneri fiscali

Storytelling Profondo va bene per te se

  • se freelance e vuoi importi nel tuo mercato come influencer o mentore rispetto ad una determinata sfida evolutiva
  • dai valore alla tua storia personale e credi che, al suo interno, ci siano insegnamenti universali da mettere a disposizione degli altri
  • sei stanc* di raccontarti con le stesse parole e modalità
  • vuoi esplorare cosa c’è oltre la tua canonica storia
  • desideri consapevolezza di comunicazione e di messaggio per non essere manipolat* dalla tua storia stessa
  • ti piace investire nella tua crescita professionale
  • vuoi portare la tua storia a quante più persone possibili per agevolare cambiamento, consapevolezza e trasformazione

Investimento

Il percorso Storytelling Profondo prevede un investimento di 2200,00€ da saldare in unica soluzione a mezzo bonifico bancario o in due tranche alla conferma ed entro il primo incontro.

Prenotazione

Per prenotare l’avvio del tuo percorso o per ricevere maggiori informazioni puoi chiamarmi al 3472332842 oppure scrivermi a [email protected]