valentina peraro

Valentina Peraro, Focusing & Naturopatia

Valentina Peraro, naturopata e focusing trainer, ha seguito un percorso di affiancamento insieme a me per mettere ordine tra le tante conoscenze, ispirazioni e multi potenzialità che la contraddistinguono.

Valentina è una professionista piena di vitalità, ricca di conoscenze che spaziano dalla letteratura all’astrologia Maya, dalle scienze olistiche, erbe officinali al focusing. Staresti ore ad ascoltare la sua immensa conoscenza, l’allegria, la sagacia e l’ironia!

Ma il problema, all’epoca, nasceva proprio qui ….

Conosceva così tanto, in così tanti modi, che le riusciva difficile trovare una definizione univoca, una strada promozionale standard, stabile, senza risultare dispersiva agli occhi degli utenti.

Dalla sua aveva e ha una community che la ama e che, ogni volta propone qualche iniziativa, è subito reattiva e disponibile nelle iscrizioni, reazioni, relazione con lei.

Che cosa vuoi vendere e come vuoi lavorare?

Valentina è arrivata da me con forti dubbi sulla sua offerta commerciale, sulla strategia, sul target, sui canali di vendita. Lavorando sul Cliente Ideale e sul Cliente che davvero sarebbe felice di accogliere nel suo studio online, abbiamo identificato i servizi che sente come “suoi“, primari ed imprescindibili.

Mettendo nero su bianco la sua offerta commerciale, abbiamo ragionato sulle caratteristiche della stessa, sull’esperienza del cliente, sulle regole nuove e sulla casistica di ipotetici conflitti con relative soluzioni.

La cernita che semplifica

Il primo lavoro realizzato con Valentina Peraro è stato individuare tutti gli strumenti e tutti i contenuti, senza triage, di cui era in possesso. Abbiamo messo “sul piatto” tutto. E’ stato come tirare fuori dall’armadio tutti gli utensili per vedere che cos’aveva davvero a disposizione, cosa non ricordava di avere e cosa poteva cestinare.

Dall’inventario completo ed esaustivo di tutto il mondo contenutistico e tecnico e di tutti gli attrezzi del mestiere di Valentina, siamo passati alla scelta.

Rispetto alla Valentina che si vorrà palesare online in futuro, abbiamo identificato cosa era utile tenere e cosa poteva lasciar andare. Rispetto ai contenuti che vorrà generare in futuro, abbiamo identificato delle macro aree di significati e sensi strategici utili per far conoscere la professionista e i suoi servizi.

Come vuoi la relazione con il tuo cliente?

Altro elemento di lavoro molto importante affrontato insieme è stata la comunicazione professionale fra la professionista ed il suo parco clienti.

Abbiamo preso in esame gli sms, i messaggi, gli alert, i memo, le e-mail, la stesura dei preventivi personalizzati. L’obiettivo era portare la comunicazione e il suo sentire ad un più forte livello professionale.

Questo le ha permesso di evitare incomprensioni sui contenuti della sua offerta, eliminare le trattative “del pesce” sul prezzo dei suoi servizi, selezionare una clientela più idonea.

La strategia di promozione

La strategia di promozione di Valentina Peraro è nata all’interno di un week end full immersion. Valentina ha stabilito tutti i punti operativi essenziali e vitali per se stessa. Ritmi morbidi di pubblicazione, collaborazioni di valore, reciprocità relazionale a 360°.

Abbiamo preso in considerazione tutti i supporti narranti più amati da Valentina: canzoni, opere liriche, poesie, libri, saggi, artisti, filosofi, scienziati. Abbiamo ragionato sulle ispirazioni, sulle strutture narrative, sulle tecniche divulgative.

La multipotenzialità di Valentina è stata usata per costruire la sua cornice di senso promozionale. Valentina non è più stata “usata” e “sbatacchiata” dalla multi potenzialità stessa.

Valentina ha una “voce narrante” vibrante e coraggiosa. La scegli per le competenze, per il carattere, per i valori, perché senti che puoi affidarti a lei con estrema fiducia. Attraverso il percorso tematico che ha costruito, si sono create connessioni emotive con nuovi potenziali clienti ancora più responsabili verso il cambiamento e motivati nell’agire in favore delle trasformazioni.

Infine, eccoli: Piano marketing, piano di comunicazione, piano editoriale. Abbiamo scelto i canali di promozione uscendo dalle solite logiche di: “Devi stare per forza… nel social di turno!“. Abbiamo stilato il calendario attività e, riprendendo i macro temi, abbiamo identificato, mese per mese, il percorso tematico per i fan social. Questo percorso promuoverà sia i servizi nuovi, sia le consulenze standard senza risultare commerciale in senso puro.

Una canzone per Te, cantava Vasco

Abbiamo lavorato in maniera creativa e con il disegno sul senso di realizzazione e successo. Costruendo il viaggio a tappe che la porterà a realizzare i suoi sogni, siamo partiti dalla creazione della mappa del suo territorio.

Abbiamo identificato tutti i punti strategici che lei, in autonomia, dovrà affrontare per procedere verso il successo. E’ stato un momento intenso, che le ha permesso di vedere che sì, c’è della strada da fare, un viaggio da iniziare ma, per ogni tappa, per ogni svolta, per ogni scelta, c’è anche un tesoro che l’aspetta.

Tanto le canzoni hanno caratterizzato il viaggio nel mondo di Valentina, quanto la Vita si è palesata con la sua forza all’interno di questo percorso. Nessuno può prevedere con matematica certezza quando la Vita accade. Si può solo mettere in conto che accadrà e che, quando accadrà, possiamo usare gli strumenti “di emergenza” a disposizione per poter coltivare ugualmente i sogni.

In questo caso, uno degli strumenti attivati è stato il massimo rispetto dei tempi emotivi di Valentina perché la sua energia è l’elemento centrale che muove il suo business.

Il lavoro non è un hobby. Il lavoro va avanti e va portato avanti anche se il mondo intorno crolla perché è dal lavoro che nasce il reddito per affrontare le sfide, più o meno faticose, dell’esistenza, per ognuno di noi. Però, prima del lavoro, viene il benessere della persona e il rispetto dei suoi bisogni essenziali. Anche quelli dell’anima.

Valentina Peraro dopo il percorso di affiancamento

Se, prima, ogni barlume di formazione social interessante la “prendeva e portava via“, adesso Valentina può contare su alcuni punti stabili, radici su cui può fare affidamento. Queste radici riguardano il suo valore come professionista, i temi vitali che sente di voler coltivare negli anni, la strategia flessibile, che può essere aggiustata in base alle esigenze ma che continua a portarle benefici.

Gli obiettivi raggiunti con Valentina sono:

  • Chiarezza strategica e piano di comunicazione completo pronto all’uso
  • Contatti diretti orientati all’acquisto dei suoi servizi nati dalla lista e-mail (evento manifestatosi per ogni e-mail strategica inviata)
  • Autonomia nella stesura professionale dei preventivi e abilità nella gestione delle trattative face to face con i clienti
  • Autonomia nella produzione dei suoi materiali di promozione strategica con consapevolezza ed efficacia

Buona fortuna Valentina!