IHP, Italian Horse Protection, Terzo Settore

Ho realizzato un ciclo di consulenze di comunicazione e fundraising per il team che gestisce la comunicazione interna ed esterna di Italian Horse Protection. Si tratta di un’associazione italiana operativa per la tutela dei cavalli nei vari ambiti in cui sono usati, con annesso centro di recupero attivo per cavalli maltrattati e sottoposti a sequestro.

La consulenza ha avuto come focus l’analisi della comunicazione fin qui realizzata, l’analisi del sito web con l’identificazione delle potenzialità orientate al fundraising. Abbiamo altresì sviluppato un focus sullo storytelling e sulla narrazione digitale specifica nel valorizzare gli aspetti empatici connessi con le attività di tutela dei cavalli. Indagando le potenzialità comunicative dell’associazione, abbiamo ponderato idee verso collaborazioni efficaci e progetti digitali.

Una formazione concentrata sul donatore digitale ha permesso l’ampliamento della comprensione delle dinamiche di community che si attivano comunicando per raccogliere fondi.

Per quando riguarda la parte di fundraising connessa alle attività di e-mail marketing, abbiamo identificato le strategie per comunicare alla platea donatori, volontari e aspiranti tali in ambo le categorie.

Sono state individuate le prossime campagne, i macro temi e le potenzialità della comunicazione diretta orientata al fare cultura positiva verso l’animale “cavallo”, in funzione della raccolta fondi.

Sito web Italian Horse Protection: www.horseprotection.it