Comunicazione digitale & Marketing Online Portfolio (2012 - 2020)

PORTFOLIO – Impresa Edile F.lli Rossi, bioedilizia

Nel 2018, l’impresa edile Fratelli Rossi di Variano (UD) attivò un percorso di consulenza e affiancamento di comunicazione e digital marketing durato alcuni mesi. 

L’obiettivo dell’incarico fu l’individuazione delle diverse tipologie di target nonché i touch point utili per intercettare queste persone differenziate per categoria di appartenenza. 

Ulteriore obiettivo fu l’incremento delle conoscenze e competenze dell’attuale Direzione Marketing in materia di digital communication e marketing online mediante la pagina Facebook. 

Modello di business e target

L’impresa edile Fratelli Rossi è un’azienda storica e consolidata nel territorio del comune di Basiliano, UD. Si occupa di edilizia sostenibile, certificazioni energetiche, riqualificazioni e ristrutturazioni delle abitazioni. Come ditta costruttrice, vende e affitta ville e appartamenti con classe energetica A+++. 

Dopo molti anni dedicati allo sviluppo di progetti edili nel territorio, le esigenze interne dell’impresa la portarono a riflettere sul Cliente Ideale e sui Partner Rilevanti. Desiderava essere un valore aggiunto per diverse categorie di stakeholders ma, per diventarlo, aveva la necessità di vedere più da vicino le caratteristiche, i bisogni e i desideri di questi individui. Per questo motivo, le attività di consulenza ebbero come focus la definizione del modello di business e la valutazione delle ipotesi di academy per professionisti di settore con l’intento di posizionarsi anche in nicchie parallele rispetto a quella connessa con l’abitare di fascia alta.

Vennero realizzati dei test all’interno di uno dei touch point per valutare l’effettivo potenziale commerciale e l’effettiva necessità di attivare azioni permanenti di marketing tradizionale nel territorio. 

I risultato furono:

– la migliore comprensione del proprio Cliente Ideale nei suoi bisogni, 

– l’allineamento della comunicazione per andare incontro a queste tipologie di target

– l’ottimizzazione delle scelte di marketing per incrementare il giro di affari annuale.

Pagina Facebook istituzionale

Secondo input dell’incarico fu la cura della pagina Facebook con modalità accoglienti, competenti, incentivanti il contatto e aderenti alla filosofia aziendale. 

Lavorammo sull’individuazione dello stile comunicativo più idoneo, sugli hashtag utili per generare visualizzazioni e relazioni. L’intervento è stato circoscritto nell’affiancare, verso l’autonomia creativa e produttiva,la direzione marketing nella definizione del piano editoriale e del piano di comunicazione. A oggi la comunicazione digitale segue quelle linee guida individuate all’epoca con, ovviamente, gli ammodernamenti del caso, come è giusto che sia nella propria promozione.

Company Profile e brand identity

La revisione dell’aspetto visual dei post venne affidato ad ulteriore professionista, il quale si occupò del layout del sito web, del refresh dell’immagine aziendale e della presentazione grafica nella fiera di settore Casa Moderna di Udine. 

In team con la Direzione Marketing, abbiamo collaborato per la creazione ex novo del company profile.

Ti potrebbero interessare anche