Dal 2012, anno in cui iniziai a bazzicare online a livello professionale, ad oggi sono cambiate molte tecniche di web marketing. Dal social media marketing siamo passati al web content marketing globale o inbound marketing. Dall’inbound marekting siamo approdati, ora, al funnel marketing. Sono modalità di promozione diverse, che ti portano a lavorare e ad investire in promozione in modo diverso.

Ogni nuova strategia viene vista come la definitiva. Tempo qualche anno, al modificarsi dei mercati e delle sensibilità, mostra i suoi limiti. In questo caso, il content marketing (promozione basata sui contenuti) ha il limite delle energie e del tempo da dedicare e da attendere prima di una conversione di valore. Il funnel marketing (promozione ad imbuto) ha il limite del budget da investire per costruire l’offerta e per promuoverla. Il funnel marketing è una conseguenza del content marketing. Il content crea la community, il funnel la converte.

Vediamo più nei dettagli le differenze pratiche del fare un tipo di promozione piuttosto che l’altra o del farle insieme.

La quotidianità del lavoro nel content marketing

Il content marketing è un tipo di promozione basato sulla produzione di contenuti sia dal brand, sia dalla community in favore del brand. Tutto ruota sullo sviluppo di contenuti (testo, immagini, video, GIF, PDF, recensioni, meme, condivisioni). E’ un lavoro basato sull’intercettazione degli interessi del tuo target uniti alle ricerche SEO uniti ai tuoi interessi di brand in base a cosa vuoi promuovere.

Per esempio: sei un’educatrice cinofila e vuoi sviluppare il tuo brand mediante content marketing. Dovrai individuare i temi importanti che vuoi trattare (per es. : aggressività, fobie, riequilibrio del binomio etc. ). Dovrai ascoltare la tua community di riferimento, nei luoghi in cui si esprime liberamente, su cosa, rispetto a questi temi, è più di suo interesse (per es. la fobia della macchina, l’aggressività sui bambini, l’ansia della persona rispetto all’andare in giro con il cane libero). Infine, dovrai capire quali sono le parole chiave più richieste in Google (per es.: come gestire un cane aggressivo, perché il cane mangia le feci, cosa fare se il cane morde). Dopodiché, una volta analizzato tutte le tue opzioni, dovrai chiederti dove e come vuoi fornire le risposte ai dubbi dei tuoi clienti. Vuoi realizzare video? Ti trovi meglio a scrivere articoli? Con che frequenza vuoi farlo? Quali social o altri strumenti vuoi utilizzare?

Il content marketing ti porta a diventare influencer nel tuo settore, a costruirti una tua voce distinta ed una tua capacità di attrarre le persone grazie al tuo sapere e alla tua energia trasmessa. I risultati di questo lavoro si vedono in media, dai sei ai dodici mesi dopo aver iniziato. Per questo, poc’anzi, ti dicevo che è un lavoro lungo e dispendioso di energie. Ma è anche molto creativo e bello, se ti piace e se per te è un valore essere utile per gli altri, metterti al servizio prima di vendere direttamente.

La quotidianità nel lavoro nel funnel

Il “grosso” del lavoro nel funnel marketing non è nella produzione dei contenuti ma nella progettazione dell’imbuto. Va analizzato il bisogno del mercato che si vuole “aggredire” e va costruita un’offerta semplice, comprensibile e subito accessibile per le persone che hanno esattamente quel bisogno.

Per esempio potrebbe essere il mercato delle donne casalinghe che non vanno in palestra ma vogliono dimagrire. L’offerta è l’iscrizione alla palestra digitale con un canone mensile pagato una tantum dal prezzo piccolo a cui fanno seguito offerte a scalare, via via più alte di prezzo. Gli strumenti di promozione sono la conseguenza dell’identificazione del target e del bisogno preciso, degli studi di settore per validare l’esattezza di questo bisogno ed il confezionamento concreto della proposta. Non solo da un punto di vista commerciale ma anche di prodotto.

Riprendendo l’esempio di cui sopra, se vendi una palestra virtuale, dovrai costruire l’e-commerce che sostiene la palestra virtuale e dovrai anche sviluppare tutti i programmi, tutti i video, tutti i materiali di supporto, che vanno a generare l’offerta e a sostenere le vendite degli altri prodotti (per esempio: proteine in polvere, diete, consulti, programmi avanzati di allenamento etc. ).

Una volta che tutto è stato fatto, il contenuto che ti serve è solo una landing page performante. Dalla landing partirà un set di e-mail automatizzate per il benvenuto dopo il primo download dell’assaggio gratuito. Dopo l’acquisto, avrai bisogno di un altro set e-mail automatizzato, che si attiva dopo il saldo, come supporto e accoglienza. Per far funzionare il tutto hai necessità di non meno di 1000,00€ al mese da dedicare in advertising, per ogni canale su cui decidi di promuovere il tuo funnel.

Il calcolo è presto fatto: con 1000,00€, se il costo per click è di 0,10 centesimi su Facebook, avrai fino a 10.000 click. Di questi, se la landing è davvero performante e riesci a convertirne il 30%, avrai 3000 acquisti. Se il tuo prodotto viene venduto al prezzo lancio di 7,90€, 3000,00€ acquisti ti porteranno a fatturare 23.700€.

Tutto sta ad avere i 1000,00€ d’avvio e ad avere tutta l’impalcatura ottima di cui sopra. Poi, una volta partito il meccanismo, i soldi entrano.

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