come scegliere il cane adatto
Articolo a cura di Federica Marca, Educatrice cinofila a domicilio in zona Monza Brianza

Come scegliere il cane adatto a te

Penso ad un esempio un po’ forte, ma rende bene l’idea.  

Sceglieresti mai il tuo compagno/a umano solo dopo aver visto una sua foto  o un video?  

Pensa a quanto potrebbe essere difficile una convivenza se i vostri interessi,  il vostro stile di vita e i vostri caratteri non si allineassero?  

Questo è quello che succede quando scegliamo un cane come compagno di  vita sulla base di mode passeggere, spot pubblicitari o dal famoso “colpo di  fulmine“.  

Sono troppi i rischi a cui andiamo incontro se scegliamo un cane che non  rispecchia il nostro stile di vita e le nostre aspettative: potremmo ritrovarci,  per esempio, a convivere con un cane troppo energico che ci distrugge casa  perchè non abbiamo sufficiente tempo da dedicargli. 

I criteri che ci aiutano nella scelta del cane  

Ecco allora gli elementi a cui prestare attenzione se vuoi scegliere il cane  adatto a te e vivere una vita felice insieme.  

Taglia  

Piccola, media, grande?  

Sfatiamo il mito del cane piccolo gestibile e del cane grande super  impegnativo. Ci sono razze piccole ma molto energiche (es. jack russel  terrier), quindi occhi alla scelta.  

Tieni in considerazione anche il costo di mantenimento perchè purtroppo più  aumenta la taglia più aumentano i costi (non soltanto per le spese quotidiane  ma soprattutto per le cure veterinarie). 

Che incrocio/razza ti piace?  

Non farti trasportare dalle mode o dal “è un bel cane”. Documentati bene su  razze e incroci, sui loro bisogni e attitudini. Anche il tuo stile e contesto di  vita potrebbero influenzarne la scelta.  

Età 

Il cucciolo è molto impegnativo in termini di tempo, pazienza e attenzione da  dedicargli durante la crescita. 

Un cane adulto può essere una scelta più adatta a te se sei alla prima  esperienza e/o hai meno tempo durante la giornata da dedicargli.  

Carattere  

Come te lo immagini il tuo futuro compagno a quattro zampe? Calmo e pacato? Attivo e giocherellone? Socievole e coccolone? 

Avere un’idea del carattere del nostro amico a quattro zampe e’ davvero utile  nella scelta.  

Consulenza con un professionista 

Grazie all’esperienza di un educatore cinofilo puoi avere un supporto  personalizzato e scegliere il cane adatto a te.  

Federica Marca, educatrice cinofila specializzata nell’addestramento a  domicilio  

www.federicamarca.it 

Ciao! Mi chiamo Federica Marca e sono un’educatrice cinofila specializzata nell’addestramento a domicilio. 

Il mio progetto è nato 10 anni fa dalle difficoltà che incontravo nella gestione quotidiana del mio piccolo Buddy e dalla mia grande passione per i cani.

E’ così che ho deciso di creare un metodo di educazione che accompagni i proprietari in un percorso di crescita e cambiamento verso una relazione più consapevole e felice con il proprio amico a 4 zampe.

Ti potrebbero interessare anche