Come prendere una decisione giusta e importante è uno dei momenti più significativi nella crescita personale. Fare la scelta giusta, decidere davvero bene, ti porta davanti al confine fra te e gli altri. Ciò che vuoi tu, quello che sarebbe la situazione ideale, ciò che gli altri vogliono, pretendono o si aspettano da te. Le condizioni interne ed esterne a te entrano in gioco quando si tratta di capire come prendere una decisione giusta e importante. In questo articolo ispirato alle sessioni individuali di coaching ad indirizzo gestaltico, ti aiuto a fare la tua scelta giusta.

Focus su di te: chi sei ora, cosa vuoi per te, quanto non vuoi accogliere gli altri

Per prendere una decisione giusta, soprattutto quando è importante, conta davvero molto partire da te. Cosa senti, cosa provi riguardo alla decisione importante che ti aspetta? Questa scelta perché la classifichi come “giusta”? E’ una scelta che devi o che vuoi prendere? Come ti cambierà la vita? Quanto non influenzerà il tuo presente?

Fare focus su di te ti aiuta a fare triage fra ciò che ti riguarda direttamente e ciò che appartiene agli altri. Soprattutto, ti aiuta a dare priorità. Più ti permetti di vedere l’insieme della situazione da diverse angolazioni e da prospettive anche opposte, maggiore sarà la tua consapevolezza.

Decidere bene partendo dal tuo sentire

Come prendere una decisione giusta e importante parte necessariamente dal sentire, anche corporeo. Che cosa ti dice il tuo corpo riguardo alla scelta che vuoi o devi fare? L’istinto cosa ti dice? Senti contrazioni quando pensi alla decisione che vuoi prendere? Hai la percezione di liberazione alla sola idea di prendere la decisione giusta?

E, un altro aspetto importante è: quanto ti autorizzi a non prendere questa decisione? Oppure ancora: che cosa stai aspettando per fare la scelta giusta?

Resta con te, resta nelle tue motivazioni, entra nei tuoi significati, ascolta come stai, cosa pensi, come ti parli, come gli parli.

Come prendere una decisione giusta e importante: il significato

Portare attenzione al significato è portare attenzione a te: che cosa significa, per te, essere “nel giusto”, “fare la scelta giusta”, decidere in maniera giusta? E che cosa significa per te “una decisione importante”?

Entra nei tuoi significati, esplora il tuo mondo e metti in fila i tuoi sensi. Il punto mediano ma anche la decisione giusta e importante si trova dentro ciò che davvero conta per te e ciò che realmente vuoi. Per non subire, per non sentirti abusata, per non sentirti in obbligo ma per liberare il tuo potenziale e permetterti di essere veramente te.

Se vuoi un aiuto per prendere una decisione giusta e importante, contattami e ti aiuterò con piacere.

Ti potrebbero interessare anche