chi sono - carolina venturini

Piacere di conoscerti! 

Sono Carolina Venturini, ricercatrice di significanza e vita. Il mio lavoro è l‘affiancamento delle persone nei loro percorsi di crescita personale di rinascita e manifestazione. 

 

Lo faccio come coach e consulente e lo faccio perché lo amo. 

Da sempre, la crescita interiore caratterizza il mio approccio alla vita; è la strada che mi ha permesso di portare equilibrio, prospettive, rinascita appunto, in me. Il mio percorso professionale è punteggiato da scelte consapevoli, immaginazione e desideri che si tramutano in realtà grazie all’azione. Questa modalità del sentire e del fare è la modalità che propongo come professionista. Per me, un risultato, individuale, relazionale o professionale, lo si raggiunge quando lo senti, lo vedi, lo scegli e ti attivi per farlo accadere.

 Per tantissimo tempo, il mio sguardo si è posato sulle mancanze, sulle assenze, sulle esperienze negative. Oggi vedo e vivo il potenziale, il talento, l’accettazione, l’integrazione come via di libertà ed è questo che porto, sia quando lavoro sui temi personali, sia quando mi occupo della crescita di attività imprenditoriali partendo dalla persona.

Il mio punto di forza sono le esperienze della mia vita unite alle competenze tecniche delle mie varie professioni nell’ambito della comunicazione, della crescita, della creatività.

Permettimi di raccontarti qualcosa sul mio percorso professionale.

Carolina Venturini: l'importanza di cambiare

Nella prima fase della mia vita professionale, quindi dal 2012 al 2020, il mio lavoro ruotava intorno alla responsabilità della comunicazione degli altri. Mi occupavo di promozione e marketing per le aziende e le associazioni e lo facevo guardando ai fatti che creano risultato quando hai risorse e quando pensi di non averne

Per questo, quando ho incontrato il coaching ad ispirazione Gestaltica, l’ho sentito immediatamente mio e ho lasciato tutto per seguire questa strada. Perché era esattamente quello che vivevo nella mia professione e mi garantiva la libertà di poter aiutare le persone laddove conta: in loro.

Creare la struttura per far accadere i desideri dei clienti mi ha insegnato a guardare agli obiettivi come ad un percorso che si manifesta con scelte e azioni piccole che, sommate le une alle altre, creano un cambiamento

Il Covid è uno tzunami che manifesta il mio desiderio di guardare oltre

La morte del mio amatissimo Mercurio mette fine alla “vita passata“. Mercurio è stato un traghettatore della mia anima, il Caronte della mia vita. Senza di lui, mi sono dovuta immaginare nuova.

Nel 2020 sentivo la voglia di avere un ruolo nuovo nella mia professione, un ruolo di affiancamento, certo, ma sulla struttura delle idee

Per questo, oltre alla laurea in lettere, al master in comunicazione digitale, al master in euro progettazione, ho iniziato a seguire corsi di imprenditoria, percorsi di coaching per me, percorsi di counselling, costellazioni familiari

Questo viaggio mi ha portato dall’essere una responsabile della comunicazione conto terzi al diventare coach. 

Carolina Venturini: l'importanza di amare

Nella mia vita professionale, ho aiutato innumerevoli persone a crescere, a manifestarsi, ad autorizzarsi alla felicità, al successo, alle idee, alla libera espressione. Anche alla rinascita. Penso alle donne uscite da situazioni di dipendenza familiare che ora creano la loro libertà finanziaria ed esistenziale partendo da sé, dal lavoro. 

Ogni persona ha riscoperto in sé un grammo d’amore per la vita e per la propria persona, imparando a guardarsi con occhi nuovi, ad assumersi la responsabilità dei propri desideri e di come li vogliono realizzare.

A me, però, non bastava la sfera professionale per lavorare su questi temi. Perché ogni progetto imprenditoriale si infrangeva quando la persona entrava in contatto con i propri limiti umani. C’erano le perdite a bloccare il fluire della crescita. 

Perché nel primo piano della persona, c’era ciò che aveva perso e non ciò che desiderava avere.

 

Prima di diventare coach certificata e registrata al registro nazionale dei coach presso APICA con n. 1608, non potevo lavorare sull’aspetto umano e di crescita personale. Lo desideravo, tuttavia. Mi costava non poterlo fare

Ho iniziato ad immaginare, a ponderare, a scegliere. Ed è così che ho lasciato il mondo del marketing digitale per abbracciare la via della crescita personale come via esclusiva di lavoro e di vita.

Nel mentre, la mia vita con Mercurio mi ha letteralmente travolto e stravolto e mi ha portato all’animal coaching, al petloss coaching.

Dopo il percorso per diventare coach regolare, mi sono creta l’autorizzazione interiore per mettermi al servizio dell’amore per la vita in maniera globale. Amore, per me, è relazione con gli animali. Per questo ho scelto questo indirizzo: per amore, con amore.

Ora, tutti i temi che avevano “girato nella mia vita” potevano manifestarsi potenziati:

  • le difficoltà nella relazione con un animale speciale come occasione di maturazione individuale
  • le sfide del fine vita come lezione d’amore
  • la perdita come occasione di rinascita
  • il fallimento come occasione di crescita
  • il lutto come via di accesso all’amore
  • i cambiamenti improvvisi e incontrollati come esperienza di resilienza
  • l’insoddisfazione come motore di desideri
  • la fatica di raggiungere risultati come stimolo per l’umiltà espansiva
  • gli impedimenti, le critiche gratuite, le cattiveri per bloccare come palestra del diritto di essitere
  • i rifiuti, le invisibilità, le indifferenze come training di autostima

La creatività, adesso, in particolare la scrittura creativa, ha un ruolo centrale perché potenzia l’essere umano e lo porta in contatto con le proprie verità. 

carolina venturini petloss coach contatti

Come coach, mi metto al servizio della tua evoluzione con la fiducia che, qualsiasi perdita o cambiamento tu stia affrontando, personale, familiare o professionale, è l’occasione per alzare la qualità della tua vita realizzando il tuo potenziale.

[instagram-feed]
[BTEN id="3520"]
error: I contenuti sono protetti