servizi carolina venturini

Piacere di conoscerti! Mi chiamo Carolina Venturini e, per professione, aiuto le libere professioniste a promuoversi online. Ho scelto di dedicarmi alla consulenza uno ad uno perché mi piacere guardare negli occhi il cambiamento nella persona singola, seguendone la crescita con una relazione empatica, di memoria e di rispetto.

Mi occupo di consulenza digitale.

Come consulente, il mio compito è ascoltare, comprendere e accompagnare la persona verso la scelta della strada più rispondente per lei, per coltivare, nutrire e realizzare i sogni e le motivazioni che animano il suo lavoro.

Ti aiuto ad apprendere o migliorare le abilità tecniche nell’uso degli strumenti e dei software online. Con me amplierai lo sguardo d’insieme che, da un punto di vista di comunicazione e marketing, ti porterà a pianificare la tua promozione.

Il cambiamento che porto nella vita e nel lavoro delle mie clienti riguarda la consapevolezza del web, la praticità delle scelte e la responsabilità rispetto ai propri risultati.

Insieme affronteremo le tue difficoltà di relazione con i tuoi clienti portando ordine, confini e accoglienza attraverso una comunicazione trasparente e non egocentrica.

Da me avrai collaborazione, gentilezza, empatia; se ne avrai bisogno, troverai anche il pungolo che ti porterà verso quei passi evolutivi professionali fondamentali per i tuoi risultati.

Formazione accademica ed imprenditoriale

La mia formazione è prettamente umanistica. Sono laureata in Lettere, ho conseguito il Master in Comunicazione Digitale e Comunicazione in Rete presso l’Università di Tor Vergata, Roma e il master breve in Europrogettazione presso Euro Business School.

Ho conseguito il riconoscimento Google seguendo il percorso formativo Eccellenze Digitali nel 2016 mentre nel 2020 ho partecipato alla Soulfull Business School di Giada Carta perfezionando le tecniche di impresa digitale, innovazione tecnologica e web marketing moderno.

Ogni anno investo nella mia crescita personale e nella mia formazione per perfezionare o migliorare le mie abilità come consulente e tecnica del digitale. Ho seguito percorsi di counselling, costellazioni familiari e coaching con Giulia Baffi, Marzia Gorini, Chiara Spadarotto.

Chi mi sceglie, sceglie una professionista che riesce a condurre le persone verso il perfezionamento delle abilità comunicative.

Imparare a relazionarsi bene con i clienti, coltivare una buona promozione focalizzata e dare spazio ai propri valori umani è la chiave per una crescita sana del tuo business.

Carolina Venturini professionale

Aprii la partita IVA nel 2012 perché la disoccupazione giovanile non faceva per me. All’invio massiccio di curriculum preferii darmi da fare in autonomia.

Lavorai, sempre nell’ambito della comunicazione digitale, nel settore della ristorazione, della piccolissima impresa, delle web agency, dei parchi acquatici a tema, dell’edilizia, delle scuole di formazione. Consulenze, docenze. Diventai social media manager, web content manager, responsabile della comunicazione.

Preparai piani marketing, piani di comunicazione e piani editoriali per far fatturare aziende e associazioni. Gestivo le pagine Facebook conto terzi, ottimizzavo i budget per le ADS via Facebook e Google, scrivevo comunicati stampa, coltivavo le relazioni pubbliche con il territorio, preparavo i testi per le brochure, le newsletter, i restyling dei siti web, progettavo e-commerce. Rispondevo ai messaggi e facevo assistenza clienti H24, festivi inclusi. Progettavo percorsi di formazione per persone svantaggiate, disoccupati o studenti.

Raccoglievo denaro per cause sociali utilizzando i social. Implementavo le aree fundraising includendo la comunicazione nel normale operato amministrativo. Costruivo parti di progetti includendo la comunicazione all’interno dei documenti che sarebbero stati presentati alle banche o alle fondazioni per richiedere finanziamenti. Ero in prima linea nei momenti live da raccontare in presa diretta via social o con i giornalisti. Gestivo i contratti commerciali con le concessionarie di pubblicità via cinema, teatro, piscine comunali, autobus, corriere, treni.

Nel 2020 scelsi di focalizzarmi solo sulla consulenza individuale e sul mondo della Natura e degli Animali per Amore Profondo e per identità spirituale.

L’importanza di Mercurio nella mia evoluzione professionale

Il mio alaskan malamute mi ha aiutato a comprendere nel profondo l’ambito all’interno del quale evolvermi come professionista. E’ stato il mio più grande Maestro di vita ed il migliore consulente di comunicazione “fra diversi”, che potessi mai avere al mio fianco.

La morte di Mercurio, il mio alaskan malamute, mi ha portato a conoscere il mondo dei cavalli come terapia per affrontare il mio lutto soverchiante. Questo incontro mi sta aprendo mondi di cui, prima, ignoravo l’esistenza: l’horse coaching, l’equitazione etica, l’etologia equina, l’animal communication. Per ora li sto incontrando come persona che ama conoscere ma sento, dentro al mio cuore, che è verso questa direzione la freccia che punta al mio futuro.

Non solo, dire addio a Mercurio è stato l’evento che mi ha stimolato a scrivere il mio primo romanzo “Mercurio. Vita vera con un alaskan malamute“, presto a disposizione dei lettori. Si può dire, quindi, che, oltre ad essere consulente, sono anche scrittrice.

Qualcosa su di me come persona

Sono decisamente uno Spirito Libero!

Amo lavorare da casa, scegliere i miei ritmi sostenibili, prendermi cura dei miei spazi e avere sempre al mio fianco i miei Custodi Animali. Devo tutto quello che sono oggi al mio alaskan malamute Mercurio, al mio gatto Mufasa e all’incontro con i cavalli.

Credo nella Responsabilità Individuale, nell’ Impegno Focalizzato, nella Determinazione del Cuore e nell’Amore profondo.

Sogno di poter supportare le Donne oltre la povertà, il vittimismo, le consuetudini incancrenite. Per ora, metto a disposizione tutto quello che conosco sulla comunicazione professionale, digitale, sociale, sui modelli di business e sull’imprenditoria digitale. Questi strumenti aiutano le clienti ad emanciparsi, a focalizzarsi sui loro obiettivi, a guardare oltre se stesse per accorgersi che esiste Il Cliente. Questi strumenti servono anche a creare un contenitore di multi potenzialità fluide, dando ordine e libertà, senso e consenso.

Nel mio piccolo, aiutare le donne a promuoversi online è aiutare il Femminile ad evolvere verso una condizione di Leadership alla pari con il Maschile. Non sopra, non sotto, insieme.

Quello che ti posso offrire con assoluta certezza di potertelo garantire

  • AFFIDABILITA‘: Quando mi prendo un impegno con Te, lo mantengo e lo porto a termine. Se, per qualsiasi motivo urgente, dobbiamo cambiare programmi, ti avviso con congruo anticipo e ti fornisco alternative. Se il nostro percorso insieme è terminato, agevolo la tua uscita indipendente senza drammi, manipolazioni, fatiche oppure obblighi extra rispetto agli accordi contrattuali che abbiamo sottoscritto.
  • ESPERIENZA: Dieci anni di lavoro nella comunicazione digitale con i più disparati obiettivi, con le più diverse situazioni di partenza, budget e tipologie di leadership sono una garanzia del fatto che so quello che dico, so perché ti chiedo di fare quello che ti chiedo di fare e so come condurti da A a B in più modi, a seconda di quello con cui ci troviamo a lavorare.
  • COMPETENZA: Ho una laurea, un master e tantissimi corsi di specializzazione digitale, imprenditoria online, project management nel mio paniere professionale. Ho investito tantissimo nella mia formazione. Amo studiare, sperimentare, testare ed imparare sul campo. Ho conseguito la certificazione Google come Eccellenze Digitali negli anni 2016 e 2017. Per me l’approfondimento e l’amore per la conoscenza sono il quotidiano. Talmente tanto costanti nelle mie giornate da darle per assodate.
  • EMPATIA: Proprio perché ho una spiccata sensibilità verso i sentimenti, le emozioni, i non detti delle persone, riesco a cogliere molto di te e sono in grado di mettermi nei tuoi panni. Questo non significa che puoi manipolarmi ma significa che possiamo trovare soluzioni umanamente sostenibili. Soprattutto possiamo valorizzare le emozioni senza frustrarle nei meccanismi di dominanza relazionale fra chi detiene il potere ed il discente.
  • PRESENZA: Puoi contare su di me anche se lavoreremo per la tua libertà ed indipendenza. Contare su di me vuol dire che, se abbiamo concordato una reperibilità, ti rispondo se mi cerchi, compatibilmente con i vari carichi di lavoro presenti nel momento esatto in cui mi chiami. Se non ti posso rispondere subito, ti chiamo nell’arco delle 24 ore successive.
  • UMILTA‘: So di non sapere tante cose e so di non essere infallibile… anche se mi piacerebbe avere sempre ragione, essere sempre nel giusto e non sbagliare mai! Riconosco il mio lato umano e, se sbaglio nei tuoi confronti, lo riconosco, ti chiedo scusa, cerco rimedio. Ma umiltà è anche avere una costante voglia di imparare, approfondire, guardare da angolazioni diverse, mettere in discussione… e questo diventa ricchezza per Te perché puoi contare su una persona che non è seduta sul proprio Scranno della Sapienza. E’ zaino in spalla. Sempre. [P.S.: Essere consapevoli del tanto che si è non significa non essere umili. Significa essere consapevoli e avere una grande responsabilità fra le mani.]
  • AMORE: Amo il mio lavoro, amo la natura, amo gli animali, amo la vita anche quando arriva con la morte. Amo le mie clienti e i loro percorsi, il lavoro di crescita personale e tutto ciò che può sorprendermi. Amare significa, per Te, scegliere una professionista che ci tiene a te davvero. Non solo perché paghi una fattura. Ma per chi sei e quello che vuoi realizzare. Grazie.
.