"Non prederò mai più un cane!"

Non prenderò mai più un cane (o un gatto, un cavallo)!

“Non prederò mai più un cane!“: sì, lo dissi anche io quando persi Mercurio e, certe volte, lo penso ancora. Perché il lutto che ho vissuto per il mio alaskan malamute è stato devastante e perché penso che nessun altro malamute possa equiparare le esperienze di vita che facevo con lui. Certo, potrei andare nei boschi ugualmente. A me manca …

entusiasmo di vivere

Ritrovare la fiducia in sé stessi e la serenità

A volte la vita accade e ci si ritrova a terra, quasi senza sapere nemmeno da dove è cominciata, perché. Ritrovare la fiducia in sé stessi e la serenità appare come un miraggio perché, intorno, ci sono parole, pensieri e persone che ti ricordano quanto, invece, non vali o stai sbagliando. Fiducia in sé stessi e serenità vanno di pari …

zampa amica elaborazione del lutto per la morte del proprio animale

Binomio Persona – Animale: mettersi in gioco nella relazione

Ho sempre pensato che “binomio“, in particolare quando si tratta della persona e dell’animale, significhi sostanzialmente essere in due. Come ho più volte scritto nel mio libro “Animali nel cuore“, la maggior parte delle scuole di pensiero parlano del binomio in senso unilaterale, cioè guardando solo e soltanto alle mancanze dell’animale e a come dovrebbe essere “risettato” il suo comportamento …

come dare l'ultimo saluto al tuo animale che sta morendo

Come prepararsi alla morte dell’animale domestico?

Come prepararsi alla morte dell’animale domestico quando ti accorgi che la “coperta insieme” inizia ad essere veramente molto corta e il tempo della vita sta per scadere? Prepararsi alla morte dell’animale speciale è un movimento dell’anima, che si “piega” verso il ciclo della vita e che, nel suo “piegarsi“, si innalza, con fede, amore e speranza, nell’accettazione del sacro mistero …

[BTEN id="3520"]
error: I contenuti sono protetti